6/8/2024
Chometemporary

Un nuovo modo di pensare il mondo: pensare con il pane

Un nuovo modo di pensare il mondo: pensare con il pane

Chi ci conosce sa bene che noi di Tirelli&Partners siamo sostenitori convinti di iniziative che generano un impatto positivo sulla comunità. Quando abbiamo scoperto MadreProject, La Scuola del Pane e dei Luoghi tramite la campagna di crowdfunding civico del Comune di Milano, siamo rimasti profondamente colpiti dalla loro missione e dal loro approccio innovativo. Sostenere la loro campagna non solo ci ha permesso di contribuire al progetto, ma anche di partecipare ad una giornata di team building diversa dal solito: abbiamo vissuto in prima persona il rito della panificazione collettiva, rafforzando i nostri valori e comprendendo ancor più l'importanza di supportare iniziative come questa.

In foto Silvia Rota, studentessa di MadreProject, che ci spiega l’arte della panificazione con lievito madre e ci insegna ingredienti, dosi e metodologie dell’impasto del pane.

Abbiamo intervistato Andrea Perini, co-fondatore del progetto, per farci raccontare l’idea, la vision e la mission di MadreProject.

"Buongiorno Andrea, ci racconti cosa è MadreProject e come nasce questo progetto?"

Buongiorno a tutti! MadreProject, Scuola del Pane e dei Luoghi, è un'iniziativa nata a Milano nel quartiere-borgo di Chiaravalle. La nostra mission è quella di formare una nuova generazione di imprenditrici e imprenditori del pane che siano capaci di rigenerare le città e attivare le comunità. Il progetto è nato grazie a Terzo Paesaggio ETS, un'organizzazione non profit che si occupa di rigenerazione urbana a base culturale, e ha visto la collaborazione di partner come Avanzi S.p.A. S.B., società benefit con 25 anni di esperienza nella sostenibilità e nei progetti urbani innovativi; a|cube, acceleratore di startup a impatto sociale e Davide Longoni, maestro panificatore, co- fondatore del movimento P.A.U. Panificatori Agricoli Urbani, prima rete nazionale di panificatori agricoli.  Inizialmente, abbiamo cominciato con sperimentazioni che ci hanno permesso di crescere fino a diventare una comunità di apprendimento in continua espansione.

"Quali sono state le tappe fondamentali del vostro percorso finora?"

Dal 2018, ogni anno in ottobre, seminiamo 10 ettari di campi agricoli per produrre il primo pane di città di Milano. A febbraio, invece, ci dedichiamo alla messa a dimora di alberi per il sequestro di CO2 nella nostra Biblioteca del grano agroforestata, situata a 5 km dal Duomo. Inoltre, disponiamo di un container laboratorio mobile del pane che è disponibile a Chiaravalle o in altre sedi per riti di panificazione collettiva, piccoli e grandi eventi.

Container laboratorio

"Sappiamo che avete anche inaugurato un master. Ci raccontate del programma didattico?"

Certamente. Abbiamo inaugurato il nostro primo Master a settembre 2023. Il percorso si sviluppa nell'arco di sei mesi e si compone di sei weekend pratico-teorici, sette lezioni teoriche online in orario serale e tre settimane intensive. Ogni momento formativo è focalizzato su tre temi principali: Pane, Territorio e Impresa. L'approccio didattico è fortemente influenzato dall'esperienza di Davide Longoni e di tutti gli attori della filiera agricola e artigiana, dai coltivatori ai mugnai, dai panificatori ai consumatori.

"Qual è l'impatto che sperate di ottenere con MadreProject?"

Speriamo di ispirare, sostenere e accelerare un processo di cambiamento che è già in atto. Vogliamo creare una rete di botteghe artigiane del pane agricolo che possano offrire servizi sociali, culturali e formativi alle comunità locali. Il nostro obiettivo è quello di connettere le persone attraverso il pane, favorendo processi di rigenerazione urbana e creando imprese sostenibili a impatto sociale. Abbiamo già formato 13 panificatori nell'ambito del nostro Master e a ottobre prossimo apriremo una nuova bottega del pane a Milazzo.

"Quali sono i prossimi passi per MadreProject?"

Continueremo a espandere la nostra comunità di apprendimento e a coinvolgere organizzazioni interessate a sostenere le nostre sperimentazioni sociali e di impresa. Siamo entusiasti di continuare a lavorare con artisti, esperti e professionisti di vari campi per portare avanti la nostra missione. Inoltre, stiamo sviluppando nuove collaborazioni e progetti per ampliare il nostro impatto e raggiungere un pubblico sempre più vasto.

Per informazioni MadreProject La Scuola del Pane e dei Luoghi:

www.madreproject.org

madreproject@terzopaesaggio.org

Andrea Perini

T: 3294113807

Scarica il documento