1/22/2025
News

Legge di bilancio 2025: 2 anni per vendere la "prima casa" e importanti agevolazioni fiscali

Tra le nuove norme della Legge di Bilancio2025, vogliamo segnalarvi una norma molto interessante per chi sta pensando di comprare casa.

 Fino al 31 dicembre 2024infatti, tutti coloro che avessero acquistato un immobile con agevolazioni“prima casa” avevano solo un anno di tempo per vendere o donare l'immobile già posseduto. Dal 1° gennaio 2025 il termine raddoppia a due anni, dando la possibilità ai proprietari di aver maggiore flessibilità. Non solo quindi, si avrà più tempo per vendere (o donare) l’immobile ma, in questo lasso di tempo, non si perderà il beneficio fiscale dell’imposta di registro del 2%.

 Chi può godere di queste agevolazioni?

-      Tutti colori che stipulano un rogito dal 1° gennaio 2025;

-      Tutti coloro che hanno stipulato un rogito del 2024 e non hanno venduto l’immobile entro la fine dell’anno.

 

Chi non rientrerà in questa normativa?

-      Tutti coloro per i quali il vecchio termine di un anno per la vendita è decorso.

 

Tutti i benedici fiscali dell’agevolazione“prima casa”:

Una doverosa premessa; i vantaggi economici che offre questa normativa sono economicamente significativi!

-       IVA verrà infatti ridotta dal 10% al 4% per acquisti da parte di imprese costruttrici;

-       imposta di registro ridotta dal 9% al 2% per acquisti da parte di privati;

-      imposte ipotecaria e catastale di 50 euro ciascuna per acquisti da privati e 200 euro per acquisti da imprese. In caso di successione invece, si applica una somma fissa di 200 euro anziché l’aliquota del 3%.

Tutti i requisiti per beneficiare dell’agevolazione “prima casa”:

-      l’immobile non deve rientrare nelle categorie catastali A/1 (abitazioni di lusso), A/8 (ville) e A/9 (castelli);

-      l’acquirente deve stabilire la residenza nel Comune dell’immobile entro 18 mesi dall’acquisto o dimostrare di svolgere lì attività lavorativa o di studio;

-       l’acquirente non deve possedere altre abitazioni nello stesso Comune in cui si trova quella che beneficia delle agevolazioni e non deve essere proprietario, nemmeno in quota, di altre case acquistate con agevolazioni “prima casa” su tutto il territorio nazionale.

 Questa nuova norma è un’importante agevolazione del mercato immobiliare in quanto favorisce nelle tempistiche coloro che intendono cambiare casa e possono farlo con più flessibilità e meno pressioni. Agevola tutti player del mercato immobiliare: proprietari, acquirenti e operatori del settore. I vantaggi economici a livello di tassazione sono estremamente significativi e impattanti nella decisione di comprare o vendere un immobile.

 

 

Scarica il documento