Elle Decor intervista Marco E. Tirelli: le regole per vendere casa al meglio
La casa: un palcoscenico di momenti indimenticabili e un rifugio di ricordi. Lì è incominciata la nostra famiglia, lì abbiamo assistito alle prime avventure dei nostri figli, lì abbiamo festeggiato compleanni e accolto amici e parenti. Ogni casa è un racconto di momenti indimenticabili e la decisione di venderla è un capitolo significativo della nostra narrazione.
La nostra casa è stata testimone di tante emozioni, ma, quando decidiamo di venderla, è importante bilanciare le emozioni con una prospettiva pratica, affinché le emozioni non gestite non diventino un ostacolo alla vendita. Non è compito facile e per questo è saggio scegliersi una guida esperta e affidabile: il consulente immobiliare.
Il primo passo per identificare l’agente giusto per noi è un incontro di persona che ci permetta di valutare la competenza, l'esperienza, ma soprattutto la sua dedizione ai nostri interessi. C’è una bella citazione di Theodore Roosvelt che racconta ciò che è bene considerare prioritario in una relazione professionale: “Nobody cares how much you know, until they know how much you care”.
Ciò di cui abbiamo bisogno non è dunque semplicemente un esperto che conosca il mercato, gli strumenti di marketing e offra consigli e suggerimenti affinché dalla vendita noi possiamo ottenere il prezzo massimo di mercato. Abbiamo bisogno di una persona che curi la relazione con noi prima che quella con la nostra casa, perché durante il percorso dovremo prendere decisioni basate sulla sua parola e vogliamo che quella parola sia fidata. In un mondo complesso nel quale è facile perdere la direzione per una sovrabbondanza di informazioni contraddittorie, la migliore definizione di “lusso” è proprio in quel mix di competenza, cura e dedizione ai nostri interessi di cui vogliamo che siano portatori tutti coloro eletti al ruolo di nostri consulenti.
Così Marco E. Tirelli racconta ad Elle Decor le regole fondamentali per affrontare con successo questo processo.
Vi lasciamo qui l'articolo. Buona lettura!